Le Separazioni Giudiziali

Passatempi

Separazione Giudiziale

La separazione può essere richiesta da uno dei due coniugi, indipendentemente dalla volontà dell'altro e a prescindere dalla dimostrazione della solidità delle motivazioni alla base dell'avvio della procedura di divorzio.

In questi casi si parla di separazione giudiziale, un istituto atto a porre fine, dal punto di vista giuridico, ad una convivenza che è divenuta intollerabile, almeno per una delle due parti interessate, e che minaccia di arrecare danni alla crescita serena dei figli.

Anche quando si verifica una separazione giudiziale, come per quella consensuale, moglie e marito sono tenuti a presentarsi di fronte al Presidente del Tribunale per addivenire ad una soluzione che tuteli sia i coniugi sia gli eventuali figli della coppia.

In taluni casi particolarmente delicati, il giudice può anche adottare provvedimenti particolari ed urgenti, volti a tutelare una delle parti interessate.

Siti

Sempre in determinate circostanze il giudice può, inoltre, sancire la separazione già nel corso di questa prima udienza, seppure la sentenza non sia ancora definitiva.

L'iter della separazione giudiziale prosegue quindi con la nomina da parte del Presidente di Tribunale di un giudice istruttore, il quale viene incaricato di seguire la causa civile che terminerà con la sentenza di sentenza.

 

 

Offerte Hotel
Previsioni del Tempo
  • usucapione.it - L'usucapione è un modo per acquisire la proprietà attraverso il possesso di un bene per un lungo periodo di tempo. Il sito illustra quale siano i presupposti per l'usucapione, i tempi previsti dalla legge e le modalità per l'esercizio.
  • vivaglisposi.net - Viva gli sposi .net: le curiosità e le domande più frequenti sul giorno del matrimonio tutte in un portale in cui si parla delle superstizioni, del viaggio di nozze e si forniscono consigli utili su come affrontare al meglio l'ansia da pre-matrimonio.
  • miniappartamenti.it - Ecco un portale sui mini appartamenti, abitazioni sempre più comuni e adatti a tutte le esigenze, dove, dopo un'introduzione descrittiva, si forniscono consigli utili su come arredare i vari ambienti.
  • trovacasa.eu - Il portale che ti aiuta nella ricerca della Casa. Il motore di ricerca delle Agenzie Immobiliari d'Italia, le informazioni sulle Case, le leggi e le normative per l'acquisto della Casa
  • venderecasa.com - Portale dedicato alla vendita della casa, con informazioni sull'intermediazione delle agenzie immobiliari e sui fattori che determinano la valutazione della casa da mettere in vendita.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio